“Nessun pittore ebbe mai nella sua tavolozza tanta varietà di verde quanto ne offre all’occhio estasiato l’immenso bosco […] che circonda, digradante al mare, il bel golfo turchino, specchiantesi in un cielo più turchino…”
Mondello è una frazione e località turistica di Palermo, racchiusa da Monte Pellegrino e Monte Gallo. Distaccata dalla città dal Parco della Favorita, è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari.
La zona è rinomata per la spiaggia, che rappresenta uno dei lidi più ambiti della Sicilia, per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell’Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico.
Lo Stabilimento Balneare in foto, oggi noto col nome di “Charleston”, regna al centro del golfo sospeso su un’ampia piattaforma su piloni immersi nell’acqua.
L’edificio è costruito resistente all’azione corrosiva dell’acqua e della salsedine, e la struttura è decorata con volute, fregi, sculture, vetrate e colori vivaci, così da risultare elegante oltre che funzionale per i bagnanti. L’edificio, unico nel suo genere, rappresenta una delle opere architettoniche in stile Art Nouveau più belle d’Europa.
Nella CARTOLINA, la splendida Emilia che nuota immersa nello splendido mare cristallino di Mondello con alle spalle il famoso stabilimento balneare!
(LEGGI LA STORIA DI QUESTA FOTO SUL MIO BLOG: FABIOCORSELLI.IT)